Eco hotel: cosa sono, caratteristiche e vantaggi
Nella fotografia, un esempio di struttura sostenibile in stretto contatto con la natura
In un contesto globale nel quale i concetti di sostenibilità e di riduzione dell’impatto ambientale assumono un peso sempre più rilevante, il settore dell’ospitalità e del turismo stanno vivendo profonde trasformazioni per rispondere alle richieste di un pubblico sempre più esigente da questo punto di vista.
Già nel 2015, un’indagine condotta da TripAdvisor rivelava una tendenza crescente da parte dei turisti italiani a prediligere viaggi sostenibili a livello ambientale. Più di 1 italiano su 3 dichiarava di prediligere il soggiorno presso un Eco Hotel rispetto alla scelta di una struttura tradizionale.
Un trend che nel tempo si è consolidato, come emerge dal più recente Sustainable Travel Report, pubblicato nel 2023 da booking.com, il quale evidenzia una significativa crescita della domanda di viaggi “sostenibili” analizzando il comportamento di oltre 33.000 viaggiatori di 35 paesi.
Il 76% dei viaggiatori globali ha dichiarato di voler viaggiare in modo più sostenibile nel 2023, con un aumento del 16% rispetto ai dati del 2021 e del 5% rispetto al 2022.
I Millennials e la Generazione Z sono i più attenti all’autenticità delle pratiche sostenibili delle strutture ricettive, e ne realmente influenzati nelle loro decisioni di viaggio.
Ma cosa si intende esattamente quando si parla di Eco Hotel? Quali sono i requisiti e i vantaggi di questo modello; quali sono le best practices, anche sul piano energetico e dei consumi?
1. Cos’è un Eco Hotel?
Gli eco hotel sono strutture che, nel loro modello di business, si impegnano ad adottare soluzioni strutturali, impiantistiche e gestionali che puntano a minimizzare l’impatto sull’ambiente e alla tutela del territorio e delle sue risorse.
Tra queste scelte virtuose rientrano l’utilizzo di materiali naturali ed ecosostenibili in fase di costruzione, l’approvvigionamento energetico mediante fonti di energia rinnovabili, la valorizzazione di prodotti locali e/o a ridotto impatto ambientale.
Tra le strutture rientranti in questa categoria si trovano:
Hotel tradizionali che adottano interventi eco-sostenibili radicali per ridurre consumi e sprechi (di energia, imballaggi, cibo, acqua ecc.);
Eco hotel di nuova generazione costruiti già con un approccio più sostenibile finalizzato all’abbattimento dell’impronta ecologica del turismo e della ricezione.
2. Quali sono i requisiti degli hotel ecosostenibili?
Vediamo nel dettaglio alcuni requisiti e peculiarità che contraddistinguono gli hotel sostenibili:
• Kit di benvenuto con packaging in vetro, carta riciclata o biodegradabile
• Set di cortesia plastic-free senza prodotti monouso
• Prodotti alimentari biologici e/o locali, scelta di materie prime a km 0 e di stagione
• Arredamento eco-compatibile con impiego di materiali riciclati o caratterizzati da un life cycle a basso impatto ambientale
• Isolamento termico, coibentazione e insonorizzazione degli ambienti interni
• Elettrodomestici di ultima generazione in classe energetica A o superiore
In più, ogni eco hotel che si rispetti dovrebbe adottare soluzioni di ultima generazione per il risparmio energetico e dei consumi.
Tra queste, le più significative sono:
• Pannelli fotovoltaici per integrare il fabbisogno di energia elettrica
• Impianti geotermici a pompa di calore per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria
• Sistemi di filtraggio e riciclaggio dell’acqua
• Sistemi di smart lighting con sensori di movimento e lampadine LED a basso consumo
L’utilizzo di energie rinnovabili, una gestione attenta dell’acqua, la riduzione dei rifiuti e una cucina sostenibile sono i pilastri su cui si basano gli eco-hotel. Per chiunque voglia trascorrere una eco-vacanza a basso impatto ambientale, queste strutture ecofriendly sono la scelta ideale.
3. Quali sono i vantaggi di essere un Eco Hotel?
La crescente sensibilità per le tematiche ambientali e il desiderio di supportare realtà che adottano pratiche sostenibili portano molti viaggiatori a prediligere strutture turistiche green, aprendo nuove strade di crescita e differenziazione per gli operatori del settore alberghiero.
A conferma della stabilità di questo trend, una delle principali piattaforme di prenotazione al mondo, Booking.com, ha incluso tra i filtri per la selezione delle strutture la dotazione di “certificazioni di sostenibilità”
La diversificazione rispetto alle strutture ricettive “convenzionali” è una delle ragioni che muovono gli albergatori verso la scelta di fare della propria struttura un eco hotel, ma se ne possono individuare molte altre:
• Il miglioramento della visibilità online grazie al risalto dato dalle piattaforme di prenotazione a strutture dotate di certificazioni di sostenibilità.
• L’aumento delle prenotazioni e la fidelizzazione dei Clienti appartenenti ad una “community” sempre più vasta di viaggiatori attenti e responsabili;
• La possibilità di migliorare sensibilmente la reputazione della propria struttura e della sua gestione;
• La riduzione dei costi operativi ed esempio grazie all’approvvigionamento di energia da fonti di energia rinnovabile, di materie prime a km 0, all’abbandono dei prodotti monouso;
• Fondamentale, la convinzione personale degli albergatori dell’importanza di fare business limitando l’impatto negativo della propria attività, sensibilizzando i propri ospiti su temi di valenza ambientale.
4. Perché scegliere un Eco Hotel per la tua vacanza?
In un’epoca in cui pressoché qualsiasi località ed esperienza è accessibile a sempre più persone, la possibilità di viaggiare riducendo il proprio impatto sull’ambiente è più preziosa che mai.
Scegliere un eco hotel, in Italia o all’estero, è un gesto concreto per il Pianeta, che vi consentirà di visitare luoghi più o meno remoti senza rinunciare al comfort e al benessere ma tutelando gli equilibri naturali e sociali. Aspetto, quest’ultimo, fondamentale soprattutto quando visitiamo habitat particolarmente fragili, nei quali le attività antropiche possono generare esternalità negative drastiche e difficilmente reversibili.
Le realtà alberghiere che hanno sposato la causa dell’ecosostenibilità, si impegnano ad adottare un modello di business e di gestione quotidiana virtuoso.
L’effetto di limitare i danni derivanti dal tipo di accoglienza e di servizi offerti è anche quello di contribuire alla salvaguardia del territorio, facendo dell’economia circolare e della conservazione paesaggistica dei valori aggiunti importanti per il turismo in tutto il mondo.
5. Geotermia e pompe di calore per un turismo ecosostenibile
Per un Eco Hotel che voglia garantire assoluto comfort per 365 giorni all’anno ai propri Ospiti, in termini di climatizzazione invernale ed estiva, esiste un’unica soluzione che combina risultati ottimali con un impatto ambientale ridotto al minimo: gli impianti geotermici a pompa di calore.
I sistemi a Pompa di Calore che sfruttano la Geotermia offrono prestazioni elevate in termini di efficienza energetica, massima durabilità, indipendenza dai combustibili fossili e zero emissioni.
Questa tecnologia sfrutta l’energia termica presente nel sottosuolo o nell’acqua di falda per provvedere a una climatizzazione efficiente con ridotti consumi di energia elettrica.
I sistemi geotermici consentono di riscaldare e produrre acqua calda sanitaria, ma anche di raffrescare sostituendosi alle classiche pompe di calore ad aria, esteticamente impattanti e che emettono aria calda nell’atmosfera aggravando le temperature esterne già elevate.
I sistemi geotermici consentono di riscaldare e produrre acqua calda sanitaria, ma anche di raffrescare sostituendosi alle classiche pompe di calore ad aria, esteticamente impattanti e che emettono aria calda nell’atmosfera aggravando le temperature esterne già elevate.
Inoltre, abbinare un impianto geotermico ad un sistema fotovoltaico vi avvicinerà ulteriormente all’autonomia energetica, in quanto una parte dell’energia elettrica necessaria per il funzionamento delle pompe di calore viene auto-prodotto con i pannelli fotovoltaici, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e senza generare inquinamento atmosferico.
6. Eco hotel: Case history firmata Geonovis
L’industria dell’ospitalità si trova in prima linea quando si parla di innovazioni e adattamento: comprendere e sfruttare le tendenze che si stanno affermando rapidamente è fondamentale per plasmare il futuro del turismo, in Italia e nel resto del mondo.
La sostenibilità, come abbiamo visto, è un tema urgente e cruciale soprattutto nel caso delle località maggiormente esposte agli effetti del cambiamento climatico: tra queste spiccano le zone montane.
Gli operatori del comparto turistico che in questi luoghi scelgono di rendere sostenibili le proprie strutture manifestano un impegno reale per ridurre la propria impronta ecologica in un habitat fragile e già fortemente compromesso.
Ad oggi non mancano gli esempi di strutture ricettive che hanno trovato il modo di far coesistere l’attenzione alle criticità ambientali con un servizio di altissimo livello.
Un esempio virtuoso è l’Hotel Au Charmant Petit Lac di Champoluc, in Val d’Ayas (AOSTA), che nel settembre 2022 ha vinto la sfida della puntata valdostana del programma Sky “4 HOTEL”, grazie alla ricercatezza stilistica e alla cura nella gestione della struttura, intrecciate alla scelta consapevole di soluzioni a basso impatto ambientale.
L’Hotel è dotato di un impianto geotermico a circuito aperto, progettato e realizzato da Geonovis Srl, che valorizza la presenza di abbondante acqua di falda nel sottosuolo per coprire interamente il fabbisogno di energia termica della struttura grazie a pompe di calore ad alta efficienza: un investimento che garantisce la totale indipendenza dai combustibili fossili, azzerando le emissioni inquinanti. In aggiunta, l’impianto recupera il calore residuo dell’acqua calda sanitaria usata principalmente nelle docce, massimizzando l’efficienza energetica dell’hotel.
Questi interventi fanno dell’eco hotel di Champoluc un modello di riferimento nel settore, mostrando come sia possibile combinare lusso, innovazione e rispetto per l’ambiente.
Contattaci per progettare l’impianto geotermico ideale per la tua struttura ricettiva!