RIFUGIO
LA SCELTA DI UN IMPIANTO SENZA IMPATTO AMBIENTALE NELLA REINTERPRETAZIONE DEL RIFUGIO ALPINO A OLTRE 2000 METRI DI QUOTA
Situata in alta Val Susa a 2420m di altitudine, La Marmotta è una struttura ricettiva che offre servizi di ristorazione, cocktail bar e di location per eventi esclusivi, garantendo ai suoi clienti un confort assoluto in uno scenario di natura montana pressoché incontaminata. Il progetto dell’edificio, fondato sui principi della bioedilizia, prevedeva la realizzazione di un sistema di generazione del calore di elevata efficienza e facile gestione.
Poiché la conformazione geologica del sito, data la presenza di una paleofrana, non permetteva l’installazione di un impianto geotermico a sonde verticali, Geonovis ha proposto e realizzato un impianto aerotermico in grado di produrre acqua calda sanitaria e riscaldamento per 365 giorni all’anno, su una superficie radiante di 600 mq.
Grazie al funzionamento di due pompe di calore aerotermiche installate in cascata, per una potenza totale di 35 kW termici, l’impianto riesce ad operare in totale efficienza fino a -25°C di temperatura esterna, generando acqua di mandata fino a 63°C.
Tenendo in debita considerazione la bellezza paesaggistica del luogo, le unità esterne dell’impianto aerotermico sono state collocate in integrazione con i muri esterni della struttura in modo da limitarne l’impatto visivo senza comprometterne l’efficienza dei rendimenti. L’impianto è progettato per soddisfare i fabbisogni del sistema di riscaldamento a bassa temperata e dell‘ACS. Un generatore tradizionale soddisfa invece quello dell’Uta e il circuito di alta temperatura .
Come già con il progetto “Pit-stop” a Cervinia, il sistema che Geonovis ha realizzato per la Marmotta dimostra che è possibile assicurare confort e importanti risparmi energetici anche in alta quota, grazie alla tecnologia sviluppata in Svezia da NIBE per i rigidi climi nordici.
Dettagli tecnici
Classe energetica: A
Superficie da climatizzare: 600 mq
Sistemi di distribuzione: pavimento radiante + UTA
Fabbisogno termico: 25 kW
Fabbisogno ACS: 1000 L
Zona climatica: F
Gradi giorno: 4617
Tipologia di impianto: aerotermico
Potenza installata: 35 kW
Funzioni: ACS, riscaldamento
N. PDC 2 (modello Nibe F2120)
COP PDC 4,43 (A2/W35); 3,00 (A-7/W35)
N. 2 compressori pdc ermetici ed indipendenti, tipo Scroll
Accessori: controllo remoto dell’impianto