Casa Green
LA DIMOSTRAZIONE DI COME SIA POSSIBILE FARE DI UNA STRUTTURA DATATA UN’ABITAZIONE CONFORTEVOLE E TOTALMENTE IN LINEA CON I PRINCIPI DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E DELL’EFFICIENZA ENERGETICA
Il caso di questa vecchia casa colonica ad uso abitativo unifamiliare, situata nella pianura adiacente la catena del Monviso in provincia di Cuneo, offre un esempio ideale di come una struttura già esistente senza prerequisiti particolari possa essere convertita con esiti sorprendenti in una casa 100% green: la casa del futuro.
Nel quadro di una ristrutturazione completa particolarmente attenta all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale dell’immobile, abitato da 4 persone, Geonovis ha progettato e realizzato un impianto idrotermico dalla potenza complessiva di 15kW termici, in grado di soddisfare il bisogno termico e di acqua calda sanitaria della famiglia durante tutto l’anno.
L’impianto sfrutta la temperatura costante dell’acqua di falda tramite un pozzo preesistente, ed è alimentato unicamente dal consumo di energia elettrica necessaria per il funzionamento della pompa di calore Nibe F1145. Al soddisfacimento di tale fabbisogno contribuiscono i pannelli fotovoltaici installati per una potenza complessiva di 6 kW elettrici, pari a una produzione di circa 6800 kWh all’anno a fronte dei circa 7000 kWh annui consumati in totale dall’abitazione (pompa di calore, usi domestici, ecc): il che si traduce in un bilancio pari quasi a zero tra la produzione e il consumo annuo di energia elettrica.
Il tutto si riassume per la famiglia nella totale indipendenza dal consumo di combustibili fossili, nell’azzeramento delle emissioni prodotte, e nel pagamento di un’unica bolletta relativa al consumo di energia, pari a circa 350 € all’anno.
Il costo totale dell’energia consumata per una casa 100% green, in totale comfort e sostenibilità? All’incirca quello di un caffè al giorno!
Scopri cosa prevede la nuova direttiva UE “Case Green”, un passo significativo verso un futuro più sostenibile nel settore edilizio.
Dettagli tecnici
:Classe energetica: A
Superficie da climatizzare: mq 200
Sistemi di distribuzione: pavimento radiante
Fabbisogno termico: 12 kW
Fabbisogno ACS: 300 L
Zona climatica: E
Gradi giorno: 2682
Sistema di riscaldamento e distribuzione precedente: radiatori alimentati a GPL
Tipologia di impianto realizzato da Geonovis: idrotermico a circuito aperto (con sfruttamento di un pozzo preesistente)
Potenza installata 15kW
Funzioni: ACS, riscaldamento
N. PDC: 1 (modello Nibe F1145)
COP PDC: 6,15 (F1O/W35)
N. 1 compressore ermetico, tipo Scroll
Accessori: controllo remoto dell’impianto
Ottimizzazione impianto con abbinamento all’impianto fotovoltaico.