l Decreto Rilancio conferma con l’ Ecobonus al 110% l’ intento del Governo di favorire l’edilizia ecosostenibile, riqualificando il patrimonio immobiliare esistente con aiuti importanti.
L’agevolazione può essere fruita sia con detrazione fiscale, sia con sconto in fattura del credito spettante, con cessione dello stesso all’impresa che ha realizzato i lavori o a banche o ad altri intermediari finanziari.
Tra gli interventi ammessi a beneficiare di questo bonus si segnala la sostituzione di generatori di calore (caldaie, ecc.) con impianti a pompa di calore, inclusi quelli geotermici, atti ad un miglioramento della classe energetica dell’edificio.Rientra tra gli interventi cosiddetti “trainanti”.
L’ obiettivo è ridurre i consumi energetici e le emissioni degli edifici, e permettere ad una platea più ampia la possibilità di vivere in ambienti più sani, includendo chi non ha possibilità di detrazione fiscale, grazie alla cessione del credito.
Particolarmente interessante è la detrazione ottenibile dai condomini, in quanto moltiplicata per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio.
L’ Agenzia delle Entrate ha pubblicato le regole attuative, disponibili al seguente link:
Siamo a vostra disposizione per approfondimenti.