Castello Lajone
LA SCELTA DELL’EFFICIENZA ENERGETICA E DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE PER UNA TENUTA NOBILIARE D’EPOCA
Presso la prestigiosa proprietà del Castello di Lajone, situata tra le colline piemontesi dell’Alto Monferrato, Geonovis ha avuto modo di intervenire dotando una struttura nobiliare seicentesca di un sistema di riscaldamento, raffrescamento all’avanguardia, perseguendo obiettivi di efficienza energetica e sostenibilità ambientale, che ben si sposa con l’ assoluta tranquillità e la particolare bellezza del luogo.
Aperta tutto l’anno, la tenuta è dotata di camere per il pernottamento e di un salone con vetrata sul parco secolare che può ospitare fino a 300 sedute. Il tutto riscaldato d’inverno e climatizzato d’estate grazie ad un sistema idrotermico progettato da Geonovis sfruttando le peculiarità e le dotazioni tecniche preesistenti della struttura (pozzo e cisterna).
L’impianto lavora infatti utilizzando l’acqua di falda proveniente da un pozzo che alimenta una cisterna. Durante il periodo estivo, l’acqua utilizzata dalla pompa di calore per il servizio di raffrescamento viene reimmessa in cisterna e riutilizzata, senza dover prelevare acqua di falda solo per la climatizzazione dell’edificio: ne risultano la riduzione del consumo di energia elettrica e dei quantitativi di acqua emunta.
L’acqua utilizzata dal sistema geotermico viene inoltre utilizzata per l’irrigazione del parco. Anche nel periodo invernale il circuito risulta chiuso fin tanto che la temperatura dell’acqua in cisterna risulti adeguata al funzionamento del sistema.
Qualora l’acqua utilizzata dall’impianto raggiunga temperature troppo basse, viene automaticamente scaricata e il pozzo di emungimento torna ad integrare il volume di acqua contenuto nella cisterna. Un procedimento studiato da Geonovis in modo da garantire bassi consumi sfruttando il più possibile la temperatura del vettore primario, l’acqua di falda.
La struttura è inoltre dotata di un impianto fotovoltaico, che contribuisce anche a soddisfare i contenuti fabbisogni elettrici del sistema sopra descritto.
Un esempio perfetto di come il fascino storico e i benefici del progresso tecnologico verso la sostenibilità possano coesistere accrescendo il valore di un luogo di rara bellezza.
Dettagli tecnici
Superficie da climatizzare: mq 500
Sistemi di distribuzione: ventilconvettori
Fabbisogno termico : 40 kW
Fabbisogno ACS: 1500 L
Zona climatica: E
Gradi giorno: 2596
Sistema di riscaldamento precedente: caldaia a metano
Sistema di raffreddamento precedente: chiller
Tipologia di impianto realizzato da Geonovis: idrotermico a circuito aperto (con sfruttamento di acqua di falda e cisterna preesistente) con recupero dell’acqua scaricata
Potenza installata: 40 kW
Funzioni: ACS, riscaldamento e raffrescamento
PDC 1 (modello Nibe F1345)
COP PDC 5,27 (W1O/W35)
N. compressori 2 ermetici ed indipendenti, tipo Scroll
Accessori: controllo remoto dell’impianto