impianti geotermici e di cogenerazione

IMPIANTI DI MICRO-COGENERAZIONE

Sistemi di efficienza energetica ad alto rendimento

 

Tra le moderne tecnologie volte al risparmio energetico e alla tutela ambientale, la cogenerazione ha una crescente diffusione ed applicazione in ambito non solo industriale ma anche residenziale.

GEONOVIS propone i sistemi di micro-cogenerazione come valida alternativa agli impianti con pompe di calore geotermiche o aerotermiche, valutando caso per caso la soluzione più adeguata e performante.

La cogenerazione, nota anche come CHP (Combined Heat and Power), è la produzione congiunta e contemporanea di energia elettrica (o meccanica) ed energia termica (calore utile), a partire da una singola fonte energetica, attuata in un unico sistema integrato.

Non si tratta quindi di utilizzare energia rinnovabile ma di perseguire la massima efficienza utilizzando un combustibile fossile, raggiungendo di conseguenza un considerevole contenimento delle emissioni di CO2.

Questa tecnologia consente di valorizzare al meglio il combustibile (tipicamente gas metano) destinandolo a due utilizzi differenti, elettrico e termico, per fabbisogni che devono necessariamente essere il più possibile contemporanei e protratti nell’arco dell’anno (necessità di funzionamento min. 4.000 h/anno).

Di fatto, un sistema di micro-cogenerazione (fino a 50 kW el) è un motore endotermico progettato per produrre contemporaneamente energia termica ed elettrica. Durante il suo funzionamento il motore meccanicamente aziona un generatore asincrono, che produce energia elettrica, mentre dal circuito di raffreddamento  l’energia termica non viene dissipata ma utilizzata per il riscaldamento delle utenze collegate.

Le sue prestazioni e funzionalità sono adatte all’impiego  per edifici medio grandi, caratterizzati da  fabbisogni termici e elettrici importanti: condomini, strutture ricettive o sportive, centri benessere, aziende.

L’ eventuale eccedenza della produzione elettrica può essere immessa in rete  e prelevata all’occorrenza  (regime di scambio sul posto).

120803_ST_Dachs_Brosch_Italy RZ 10/2012.indd

Geonovis è System Partner per il Piemonte e la Valle d’Aosta di Senertec Gmbh, per la fornitura, installazione ed assistenza del micro-cogeneratore Dachs.

I motori endotermici Dachs Senertec nascono appositamente a scopo cogenerativo e non sono pertanto di derivazione automobilistica come la maggior parte dei cogeneratori in commercio.

Dal 1996 l’azienda tedesca Senertec ha sviluppato e perfezionato questo unico modello di cogeneratore con tre diverse tipologie di combustibile (gas naturale, Gpl oppure gasolio), le cui caratteristiche tecniche garantiscono una longevità superiore rispetto alla concorrenza, e ridotte necessità di manutenzione. Nel caso in cui siano necessarie potenze maggiori di quella erogata da una singola unità, è possibile strutturare un sistema modulare con più cogeneratori in cascata.

Un motore Dachs, grazie alla sua affidabilità ed alle elevate prestazioni, può produrre oltre  40.000 kWh di energia elettrica all’ann, unitamente a oltre 100.000 kWht di calore utile.

Il sistema Dachs vanta più di 25.000 installazioni in tutta Europa ed è esposto al Museo Tedesco dei Capolavori della Tecnica, a Monaco di Baviera.